Giro d’Italia 2025, Derek Gee prosegue la risalita in classifica: “Ho evitato la caduta per un pelo, devo ringraziare la squadra che mi ha tenuto nella posizione giusta”

Derek Gee chiude al settimo posto la quattordicesima frazione del Giro d’Italia 2025. Bravo e fortunato ad evitare la caduta che ha coinvolto tantissimi corridori nel corso del primo passaggio nel circuito finale di Nova Gorica, il canadese della Israel-Premier Tech ha approfittato delle difficoltà dei suoi avversari per guadagnare altre quattro posizioni in classifica e per portarsi al sesto posto assoluto, a 2’54” dalla Maglia Rosa e a 1’28 dal terzo gradino del podio. Dopo una prima parte di Corsa Rosa decisamente anonima, il nativo di Ottawa sta proseguendo ormai da qualche giorno la sua risalita in classifica, raggiungendo le posizioni che contano proprio alla vigilia della terza settimana e delle grandi montagne decisive.

Intervistato pochi minuti dopo l’arrivo, il classe 1997 ha ripercorso quanto accaduto in occasione dell’incidente, sottolineando il lavoro della squadra e rammaricandosi delle gravi conseguenze che la caduta ha avuto per alcuni dei protagonisti del Giro: “Quando siamo arrivati sul tratto in porfido c’è stata una strettoia dove è avvenuta la caduta. Credo di essere stato l’ultimo a riuscire a passare indenne, forse dietro di me c’era ancora Carapaz, ma comunque è stato un gruppo molto ristretto”.

Il 27enne ha poi sottolineato il ruolo fondamentale dei suoi compagni di squadra, che lo hanno tenuto nelle posizioni giuste proprio nel momento più concitato della gara: “Devo ringraziare tutti i miei compagni che mi hanno tenuto nella posizione giusta. Questo è il motivo per cui lottiamo tutti i giorni, per essere pronti nel caso di momenti come questo. Spesso mi sono trovato dall’altra parte, nel gruppo dei corridori staccati, ovviamente sono episodi sfortunati, ma fanno parte delle corse“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio